8 feb 2021

Come utilizzare il Modem TIM Hub di TIM, configurazioni e impostazioni per garantire la sicurezza nella navigazione

Me lo avete chiesto in tantissimi, come non intervenire subito su questo tema "caldo".

La sicurezza informatica aziendale è molto importante, e TIM Business interviene, soprattutto sulle piccole medie imprese che non possono permettersi di sostenere spese elevate, attivando ad un costo di 6€ mese il servizio TIM Safe Web.

Tim Safe Web è un servizio di sicurezza aziendale di TIM in grado di bloccare l’accesso a siti potenzialmente malevoli da parte di tutti gli utenti che utilizzano la linea dati sulla quale è attivo il servizio.

Lavora direttamente sul DNS, è qui che interviene TIM SAFE WEB ,se ritiene il sito webpotenzialmente pericoloso, blocca il sito avvisando l'utente! Se non l'hai ancora attivato richiedi subito una consulenza gratuita, ti spiegherò nel dettaglio perchè dovresti averlo!

E fin qui, TIM ci ha dato un valido strumento che lavora "di nascosto", noi non ci accorgiamo di nulla, lui lavora a monte della rete e ci protegge da attacchi malware, ecc.....

Il modem spesso viene attivato dal tecnico e "dimenticato" li in un angolo, ma ha bisogno anche "LUI" di alcune piccole attenzioni...

Hai mai visto questa schermata?


Se non l'hai mai vista, incomincia a preoccuparti seriamente, qualcuno potrebbe essere entrato nella tua rete aziendale ed aver fatto QUALSIASI COSA!!

ACCEDI AL MODEM TIM BUSINESS ALL'INDIRIZZO
 http://192.168.1.1/#

Dalla schermata sopra si entra nella tua rete aziendale, e un qualsiasi malintenzionato con buona conoscenza informatica può intruffolarsi in ogni "oggetto connesso"alla tua rete e manipolarlo come e quando vuole... 

Potenzialmente se avete delle telecamere potrebbe pure spiarvi...

 
Insomma dobbiamo subito correre ai ripari...

il nome utente e la password di default sono:
ADMIN
ADMIN

Inserite le password avete una miriade di impostazioni da gestire (le vedremo velocemente dopo), tra cui GESTIONE MODEM, la più importante!!

 
Cliccando su Gestione modem ci troveremo in questa pagina, consiglio vivamente di cambiare sia nome che password immediatamente!
 
Bene, ora la tua connessione Adsl o Fibra è più al sicuro, ma non è mai abbastanza! Anno dopo anno gli attacchi informatici si intensificano, se vuoi affrontare il tema sicurezza informatica aziendale contattami, vedremo insieme tutte le azioni da intraprendere SUBITO per mettere al sicuro i tuoi dati, i tuoi dipendenti e evitare spiacevoli inconvenienti.

Le altre impostazioni presenti nel modem TIM HUb le vediamo in queste immagini sotto:


GATEWAY: Trovi tutte le informazioni Globali del tuo Modem TIM Business, Puoi RIAVVIARLO, RESETTARLO E ESPORTARE LA CONFIGURAZIONE per copiarla in altro modem

BANDA LARGA: Evidenzia lo stato del collegamento fisico della tua rete TIM Business, il funzionamento, la velocità di download e upload

ACCESSO A INTERNET : Espone dati su connessione PPP, IP ecc

DISPOSITIVI CONNESSI: Qui trovi tutti i dispositivi connnessi (puoi anche disconnetterli con un click se non li riconosci)

WIRELESS: Qui puoi cambiare nome e password della tua rete (sai quella lunga un kilometro scritta dietro il modem? puoi cambiarla proprio cliccando qui) e creare una rete per gli ospiti

TELEFONIA: Qui puoi attivare e disattivare le porte FXS (per il telefono/ pos) del modem

Tutte le altre impostazioni che vedi sono un pò più avanzate, meglio lasciarle cambiare a informatici esperti nel settore!

Se hai bisogno di una consulenza per la tua telefonia fissa e mobile aziendale, sicurezza informatica e soluzioni IT, non esitare a contattarmi per una consulenza gratuita dal tuo consulente di telefonia Business!