11 nov 2021

TIM SI AGGIUDICA NEGLI ULTIMI MESI INTERESSANTI PREMI DA OOKLA E OPEN SIGNAL PER LA COPERTURA 5G IN ITALIA, VEDIAMOLI INSIEME

Fonte:
www.gruppotim.it 
www.timbusiness.it

Il VERO 5G TIM è già disponibile nelle principali città, TIM sta espandendo progressivamente la copertura ad altre città.

Città in 5G al 11/11/2021
Milano, Roma, Torino, Napoli, Firenze, Bologna, Genova, Brescia, Verona, Ferrara, Benevento, Ivrea

Località turistiche in 5G  al 11/11/2021
Cortina, Sanremo, Livigno, Selva di Val Gardena, Portovenere, Courmayeur, Portofino

Altre località in 5G  al 11/11/2021
Crosio della Valle, Villadossola, Bonate Sopra, Busalla, Venaria Reale, Beinasco, Baranzate, Paderno d'Adda, San Martino Siccomario, San Vincenzo, Cascinette d'Ivrea, Gessate, Vedano al Lambro, Osio Sotto, Monza

 il servizio TIM BUSINESS 5G è in fase di attuazione ed è disponibile in alcune aree delle città elencate e sui dispositivi abilitati di cui all'elenco seguente.

OpenSignal, lo standard globale indipendente per la misurazione della user experience delle reti mobili, ha assegnato a TIM ben 6 "Global Awards", attribuendole il primato europeo per velocità di download nella rete 5G. Il riconoscimento è il frutto di un’analisi indipendente effettuata su misurazioni raccolte dal primo gennaio al 29 giugno 2021, ed è stato comunicato nel report 5G Global Mobile Network Experience Awards*. 

L’analisi pubblicata da OpenSignal posiziona TIM anche nella top 30 mondiale degli operatori impegnati per il miglioramento delle prestazioni nel passaggio dal 4G al 5G in termini di velocità di download e upload. In particolare, gli utenti TIM hanno raggiunto una velocità 5G di download media di 296,5 Mbps, oltre il 1000% più veloce della velocità 4G, un risultato raggiunto da soli 6 operatori a livello mondiale. A beneficiarne sono state soprattutto la qualità della trasmissione di contenuti multimediali e dell’esperienza di gaming, tra le attività a più alto consumo di dati. TIM appare inoltre tra i 26 “Global Leaders” di OpenSignal anche per la velocità in upload, di cui beneficiano soprattutto i creatori di contenuti originali e coloro che condividono moltissimi contenuti in rete.

Il rapporto evidenzia nel complesso l’azione degli operatori globali, che sull’impulso dell’aumento della domanda dettata dai periodi più difficili della pandemia da Covid-19, e aiutati da una crescente disponibilità di terminali 5G, hanno prodotto uno sforzo senza precedenti per migliorare le prestazioni delle reti mobili.

Il riconoscimento per TIM si aggiunge ai recenti premi di altri analisti indipendenti come Ookla®, che lo scorso mese di Luglio ha riconosciuto TIM  come rete mobile 5G più veloce d'Italia (analisi di Ookla® dei dati Speedtest Intelligence® sulle velocità di download 5G mediane in Italia da Aprile a Giugno 2021) ed ha assegnato sempre a TIM il "Best Mobile Coverage Award", per la migliore copertura di rete mobile (analisi di Ookla® dei dati Speedtest Intelligence® del primo semestre 2021). Si tratta di  ulteriori conferme del crescente impegno della nostra azienda per lo sviluppo e la diffusione delle reti ultrabroadband che, insieme alle tecnologie cloud e all’Intelligenza Artificiale, rappresentano leve chiave per la digitalizzazione del Paese

* Gli Opensignal Awards – 5G Global Mobile Network Experience Awards 2021 sono assegnati sulla base di analisi indipendenti di misurazioni sulle reti mobili effettuate durante il periodo 1 Gennaio - 29 Giugno 2021. © 2021 Opensignal Limited.

Ookla®, società leader a livello mondiale nella misurazione e analisi delle reti fisse e mobili, ha assegnato a TIM lo Speedtest Award™ per la migliore copertura di rete mobile nel primo semestre del 2021. La rete 5G di TIM è stata inoltre riconosciuta come la più veloce in Italia nel periodo aprile - giugno 2021.

In base alle analisi Speedtest Intelligence® condotte da Ookla® relative al primo semestre 2021, TIM si posiziona al primo posto tra gli operatori nazionali per la rete mobile con migliore copertura(*), conquistando il ‘Best Mobile Coverage Award’.  

Inoltre, TIM è la prima classificata per la velocità del 5G, con una velocità mediana di download di 282,94 Mbps, superiore del 58,3% rispetto al secondo classificato(**).

Questi due importanti riconoscimenti confermano ancora una volta l'impegno di TIM nella digitalizzazione del Paese, anche tramite lo sviluppo della rete ultrabroadband mobile 5G, che abilita una comunicazione sempre più veloce, immediata e funzionale alla diffusione e all’utilizzo dei servizi di nuova generazione.


*Sulla base dell’analisi di Ookla® dei dati Speedtest Intelligence® da gennaio a giugno 2021. Marchi Ookla utilizzati su licenza e pubblicati con autorizzazione.

**Sulla base dell’analisi di Ookla® dei dati Speedtest Intelligence® sulle velocità mediane di download 5G in Italia da aprile a giugno 2021. Marchi Ookla utilizzati su licenza e pubblicati con autorizzazione.